Vivace per Brescia Capitale della Cultura

Vivace per Brescia Capitale della Cultura

Si chiama “Cultura Vivace”, una rassegna culturale di eventi lunga tutto il 2023che il ristorante nel centro di Brescia, Novità dell’Anno del Gambero Rosso 2022, ha pensato per rendere omaggio alla città Capitale della Cultura insieme a Bergamo. Da piatti e vini del territorio a performance teatrali fino a percorsi guidati tra le strade della città, il palinsesto si arricchirà di eventi per tutto l’anno

Cultura significa storia, significa arte, significa gastronomia. La vede così Vivace, il ristorante aperto a fine 2021 a due passi da Piazza Vittoria, in pieno centro città, a oggi già punto di riferimento per la cucina di alto livello nel bresciano.

Ecco perché, in occasione del 2023, anno di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura, il ristorante Novità dell’Anno del Gambero Rosso 2022 ha deciso di spingersi oltre la cucina e organizzare eventi culturali di alto profilo a margine della sua normale attività ristorativa.
Vivace, ambasciatore della cultura per Brescia Capitale

Oltre la cucina, Vivace abbraccia la sua città realizzando una serie di eventi “collaterali”, lontani dai momenti conviviali della tavola, per rendere omaggio a 360° alla cultura made in Brescia. Questa volontà si concretizza lungo tutto il 2023 nella rassegna “Cultura Vivace”, un palinsesto avviato – ma che andrà ad arricchirsi durante tutto l’anno – per celebrare la città lombarda.

“Cultura Vivace”, il palinsesto

A Teatro da Vivace” – 8 marzo

A oggi le iniziative già in programma sono tre. La prima, prevista per l’8 marzo, è “A Teatro da Vivace”, un momento dove, in onore della Festa della Donna, si lascia spazio alla letteratura inscenata. L’evento si svolgerà dalle 19.30 alle 20.00 nella sala eventi del ristorante: un aperitivo preparato dallo staff del ristorante accompagnerà la rappresentazione teatrale “Non solo Virginia”, performance a cura dello Spazio H. Vox liberamente tratta da “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf.

Per partecipare è necessario riservare il proprio posto inviando una mail a info@vivacebrescia.it o chiamando il numero 030 728 5150. La rappresentazione è gratuita, l’unico costo è per l’aperitivo, a seconda delle consumazioni. A seguito dell’aperitivo-evento è possibile, prenotando il proprio tavolo, cenare.

Aperitivo musicale da Vivace – 31 marzo

Il secondo appuntamento è in programma per il 31 marzo. Vivace apre i suoi spazi esterni per “Aperitivo in musica”. Dalle 19.00 alle 20.00, per accogliere la primavera in città, sarà possibile godersi un calice di bollicine della Cantina Corte Anna, in accompagnamento ai finger di Vivace, allietati dalle note del duo Kabou (Silvia Bertaiola – voce, Riccardo Dolci, chitarra).

Per partecipare è necessario riservare il proprio posto inviando una mail a info@vivacebrescia.it o chiamando il numero 030 728 5150. Il costo a persona è di 15 euro. Al termine dell’evento, riservando il proprio posto, sarà possibile cenare al ristorante.

I sabati a pranzo di Cultura Vivace

Le giornate di sabato lungo il 2023, da Vivace, saranno all’insegna della cultura del territorio. Per due sabati al mese, dalle 10.00 alle 12.00 del mattino, il ristorante metterà a disposizione una guida turistica abilitata di Bresciastory APS, che porterà i partecipanti della giornata alla scoperta della storia e dell’arte di Brescia, dalla visita guidata a musei e mostre fino a percorsi guidati in lungo e in largo per le strade del capoluogo lombardo. A seguito delle due ore, Vivace offrirà a coloro che hanno preso parte all’iniziativa, un pranzo dedicato alle eccellenze del territorio: 4 portate con vini del territorio in abbinamento.

L’iniziativa inizierà sabato 25 febbraio e proseguirà fino a novembre. Al momento le giornate di sabato organizzate sono 19. Il costo dell’iniziativa a persona è di 85 euro e comprende le due ore di visita guidata (esclusi eventuali ingressi a musei), il pranzo di quattro portate e l’abbinamento vino. Per partecipare è necessario inviare una mail a info@vivacebrescia.it o chiamare il numero 030 728 5150.

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *