Tumori cerebrali, il ruolo dell’olio di oliva: Monini al fianco della Fondazione Umberto Veronesi ETS
L’azienda Monini continua a sostenere la ricerca scientifica italiana. Proprio grazie alla collaborazione con questa famosa azienda, la Fondazione Umberto Veronesi ETS ha potuto finanziare una ricerca biennale riguardante la relazione tra il consumo regolare di olio di oliva e il rischio dell’insorgere di tumori al sistema nervoso centrale.
Tumori cerebrali, il ruolo dell’olio di oliva
La dottoressa Emilia Ruggiero, ricercatrice presso l’IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli, svilupperà la tesi secondo la quale potrebbe essere possibile prevenire l’insorgenza dei tumori del sistema nervoso centrale anche grazie ad un regolare consumo dell’olio di oliva.
Le dichiarazioni della dottoressa Ruggiero
A tal proposito Ruggiero ha spiegato: “La relazione tra olio d’oliva e tumori del sistema nervoso centrale non è ancora del tutto chiara e i risultati disponibili sono limitati. Tuttavia alcuni studi suggeriscono che il consumo regolare di questo alimento potrebbe avere effetti benefici sulla salute cerebrale e potenzialmente ridurre il rischio di alcune malattie neurologiche”. Per poi aggiungere: “Il progetto fornirà importanti nuovi dati italiani, valutando se l’olio di oliva e la sua componente di grassi monoinsaturi o bioattiva abbiano un ruolo chiave nella prevenzione primaria dei tumori del sistema nervoso centrale”.
Monini al fianco della Fondazione Umberto Veronesi ETS
La ricerca è ufficialmente partita grazie alla cerimonia di consegna dei Grant presso l’Università Statale di Milano. A tal proposito Maria Flora Monini ha affermato: “Siamo davvero orgogliosi di essere ancora una volta parte di questo importantissimo evento e di contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica italiana. Seguiamo con particolare interesse questa ricerca e il lavoro della dott.ssa Ruggiero, che sta contribuendo a far luce sulle innumerevoli e importantissime proprietà dell’olio di oliva, uno straordinario alleato della nostra salute, alla base della dieta mediterranea”.