Torna “Vite in Campo”, l’evento dedicato al mondo agricolo e alle soluzioni innovative per affrontare le sfide del settore vitivinicolo.

Torna “Vite in Campo”, l’evento dedicato al mondo agricolo e alle soluzioni innovative per affrontare le sfide del settore vitivinicolo.

Organizzata, come di consueto, da Edizioni L’Informatore Agrario e Condifesa TVB, la manifestazione – giunta alla 5^ edizione – si svolgerà nelle giornate del 30 giugno e 1° luglio presso l’azienda agricola Conte Collalto di Susegana (TV), riunendo esperti, produttori di vino, ricercatori e aziende che operano nell’agricoltura 4.0 per discutere e promuovere pratiche agricole sostenibili.

Non a caso, il tema scelto per il 2023 è “Uomini e macchine per una viticoltura sostenibile”, priorità assoluta per il settore vinicolo italiano e del nordest, in particolare. Con il cambiamento climatico, la riduzione delle risorse idriche e la mutata sensibilità nei confronti della tutela ambientale, i produttori di vino si trovano, infatti, di fronte a sfide senza precedenti.

Per questo “Vite in Campo 2023” porrà l’attenzione sulle tecnologie utili ad affrontare le sfide più urgenti del comparto, come l’emergenza climatica e le minacce fitosanitarie, con l’obiettivo di attuare uno scambio di conoscenze, esperienze e idee che promuovano la crescita del settore in modo sempre più resiliente e rispettoso dell’ambiente.

Nel programma delle due giornate di evento ci saranno incontri con gli espositori, tour guidati con gli esperti de L’informatore Agrario, un convegno di approfondimento tecnico sul futuro della tecnologia in viticoltura, e una interessantissima novità che si svolgerà in notturna il 30 giugno: le prove di efficacia della distribuzione delle irroratrici, il cui rilievo dei punti di bagnatura sarà effettuato mediante lampade a ultravioletti, rendendo l’appuntamento, oltre che interessante, anche particolarmente scenografico.

Saranno, infine, presenti le aree espositive statiche e dinamiche, grazie all’allestimento di cantieri di lavoro in cui sarà possibile osservare da vicino e in movimento le migliori tecnologie per la viticoltura moderna: trattori specializzati, attrezzature per la gestione del suolo e della chioma, per la protezione della pianta, API (Application Programming Interface), sensoristica e robotica.

I partecipanti a “Vite in Campo” avranno così l’opportunità di scoprire le ultime tecnologie, attrezzature e soluzioni per l’agricoltura sostenibile, nonché di stabilire contatti con esperti, fornitori e aziende leader nel settore.

Un’occasione unica per gettare le basi di un comparto agricolo all’avanguardia e sempre più orientato alla sostenibilità.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti, previa registrazione da effettuare on-line o al momento dell’ingresso.

Info e registrazione: https://viteincampo.informatoreagrario.it/

 (Di seguito programma e dettagli per la partecipazione)

Nel programma delle due giornate di evento ci saranno incontri con gli espositori, tour guidati con gli esperti de L’informatore Agrario, un convegno di approfondimento tecnico sul futuro della tecnologia in viticoltura, e una interessantissima novità che si svolgerà in notturna il 30 giugno: le prove di efficacia della distribuzione delle irroratrici, il cui rilievo dei punti di bagnatura sarà effettuato mediante lampade a ultravioletti, rendendo l’appuntamento, oltre che interessante, anche particolarmente scenografico dell’ingresso.

Vite in Campo 2023 Il programma

Venerdì 30 giugno

Ore 14:00 – 18:30 – Tour guidati in campo da giornalisti de L’Informatore Agrario e tecnici CondifesaTVB

Ore 18:30 CONVEGNO “La resilienza del vigneto, buone pratiche contro i cambiamenti climatici”

Ore 18:30 Saluti e introduzione

Ore 18: 45: A ogni vigneto il portinnesto più adatto: le prospettive d’uso della Serie M, Professor Lucio Brancadoro (Università di Milano)

Ore 19:15: Gestione dell’acqua in vigneto, soluzioni idriche e colturali, Professor Paolo Sivilotti (Università di Udine)

Ore 19: 45 Tavola rotonda con rappresentanti del mondo vivaistico, delle aziende produttrici di biostimolanti e di Condifesa TVB per DSS e app (protezione passiva)

Ore 20: 15 Conclusioni: l’opinione dei Presidenti dei Consorzi di Tutela

Moderatore Antonio Boschetti, Direttore de L’Informatore Agrario.

Ore 21:30 – 23:00 – Prove in notturna sull’efficienza delle irroratrici

Sabato 1° luglio

Dalle 8.30 alle 14.00
Tour guidati in campo con esperti e tecnici de L’Informatore Agrario e Condifesa TVB

I temi trattati

Viticoltura di precisione e applicazioni tecnologiche 4.0

Innovazioni a salvaguardia dell’ambiente

Resilienza dei nuovi vigneti

Gestione della risorsa idrica

Robotica e automazione

Biocontrollo in vigna e in cantina

Come partecipare

L’edizione 2023 si svolge a Susegana (Treviso), presso l’Azienda Agricola Conte Collalto, venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

La registrazione può essere effettuata compilando il modulo on-line o all’ingresso della manifestazione.

Nei due giorni di manifestazione sarà presente sul campo prove un servizio di ristorazione.

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *