TEDxForteDeiMarmi: “Design a sustainable future – Progettare un futuro sostenibile”
Va in scena il 1° settembre all’Augustus Beach Club l’evento TEDxForteDeiMarmi: “Design a sustainable future – Progettare un futuro sostenibile” e sono stati svelati gli speaker della prima edizione a tema sostenibilità nella moda, nella nautica, nel turismo e nel design.
TEDxForteDeiMarmi, la conferenza-evento no-profit che mira alla diffusione e allo scambio di idee di valore, in programma il primo settembre 2023 all’Augustus Beach Club, una delle location più esclusive e rinomate della nota località balneare, svela la rosa degli speaker super selezionati che saliranno sul prestigioso palco, allestito per l’occasione sulla spiaggia.
Un mix virtuoso di argomenti multidisplinari dove il fil rouge saranno le idee per un futuro più sostenibile da molti punti di vista differenti. Da sempre i TEDx ispirano cambiamenti e aprono conversazioni utili sui territori, soprattutto grazie alle importanti community di persone che creano: liberi pensatori, innovatori e sognatori riuniti per condividere nuove visioni sul futuro. Ecco il panel:
• – Riccardo De Marco, in arte Il DeNa, Content Creator di Geopop specializzato in chimica, proporrà un talk dedicato allo sviluppo delle fibre naturali con un excursus sulla canapa e i suoi utilizziin ambito fashion sostenibile, in grado di ridurre notevolmente l’impatto ambientale dei tessuti e dell’industria della moda.
• – Irene Colzi, content creator e influencer, che incentrerà il suo talk sul turismo sostenibile e sul “camminare” come mezzo per ritrovarsi e rimettersi in contatto con ritmi più umani; Irene vanta infatti una community di 1 milione di follower che seguono i racconti dei suoi cammini “zaino in spalla” attraverso i canali social.
• – Luca Fruzzetti, in arte Dale, è un artista e Guinness World Record Holder noto a livello internazionale per l’originale sperimentazione dei colori e per la creazione di monumentali installazioni su temi sociali. Il suo talk interattivo con il pubblico, sarà una riflessione sulla quotidianità contemporanea contesa tra incertezza e speranza.
• – Chantal Pistelli McClelland, modella, atleta paralimpica di surf, parlerà di come lontano dal giudizio e dal pregiudizio creiamo la nostra opera, che non deve necessariamente essere dagli altri compresa né spiegata. Noto è infatti il suo impegno per sensibilizzare sui temi della disabilità e diversità attraverso l’arte.
• – Alice Martinelli, giornalista toscana, inviata di Le Iene show, parlerà delle sfide globali, soprattutto quelle che ci vengono poste dalla crisi climatica in atto, e di come il giornalismo debba rafforzare la sua missione di “guardiano della democrazia”, orientandosi verso un modello propositivo e verso la risoluzione di problemi.
– Francesca Rulli, esperta di progetti di sviluppo sostenibile nel Fashion & Luxury, concentrerà il suo intervento sui temi dell’economia circolare nel settore moda, spiegando le soluzioni, gli strumenti e le scelte condivise che fanno di una moda più sostenibile un traguardo alla nostra portata.
– Filippo Ceragioli, professionista in consulenza strategia nel settore yachting, tratterò la sostenibilità nel mondo della nautica con un intervento dedicato ai nuovi fattori che influenzano le scelte dei consumatori al momento dell’acquisto di una barca, tra innovazione e sostenibilità.
• – Giulia Spallanzani, ricercatrice in nanotecnologie presso l’università di Eindhoven in Olanda, originaria di Massa, parlerà di tecnologie d’avanguardia applicate alla medicina con un talk dedicato alla pelle elettronica e al suo rivoluzionario impiego.
• – Fabio Iraldo, professore ordinario di Management presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, dove dirige il PhD in Innovation, Sustainability and Healthcare. Il focus del suo talk sarà il green come nuovo trend di comunicazione per il mondo corporate, guardando oltre il greenwashing perchè tingersi di ‘verde’ non basta più!
L’evento, organizzato in modo indipendente ma con licenza ottenuta dal TED internazionale, sarà svolto interamente sulla spiaggia, in un’atmosfera inedita per i TEDx in Italia, ed è sostenuto dalle migliori eccellenze italiane e internazionali che hanno da sempre caratterizzato il territorio, dalla moda al lusso e al design, passando per nautica e turismo e con la collaborazione di varie istituzioni.
Le partnership più importanti riguardano già rinomati brand tra cui Amer Yachts, Ferragamo, Porsche, che hanno scelto di inserirsi in una community di eccellenza insieme a tanti altri, offrendo a Forte dei Marmi un posto d’onore nel circuito internazionale TED.
L’evento sarà condotto Clauda Vanni, giornalista e conduttrice di TGCOM24, con la co-conduzione di Anna Vagli, giornalista e criminologa televisiva, due personalità del territorio. Inoltre, già dalla prima edizione TEDx Forte dei Marmi è un evento Climate Neutral. Ciò significa che ha raggiunto la Neutralità Climatica attraverso il calcolo delle emissioni prodotte, lo sviluppo di piani di riduzione delle emissioni possibili, e la compensazione di quelle rimanenti grazie al sostegno a progetti certificati di tutela ambientale. L’obiettivo infatti è anche promuovere pratiche di sostenibilità grazie alla partnership con Climate Standard.
“Siamo entusiasti degli speaker e dei contenuti che tratteremo già da questa prima edizione”, racconta Matteo Stefanini, tra gli organizzatori insieme ad un team di giovani volontari. “L’atmosfera straordinaria che si crea agli eventi TEDx è difficile da raccontare, soprattutto quando si riesce a mettere insieme le migliori personalità ed eccellenze in luoghi prestigiosi come questo. Forte dei Marmi è un territorio ricco di storia, arte e cultura che merita un posto nel mondo TED. Tutto questo accende la nostra passione e rafforza la nostra missione: diffondere idee di valore e creare momenti di discussione e connessione tra persone di valore”.
Per partecipare all’evento e richiedere l’invito alla Cena di Gala esclusiva del 31 agosto si può scrivere a info@tedxfortedeimarmi.com oppure visitare il sito tedxfortedeimarmi.com TEDxForteDeiMarmi è anche sui social: Linkedin, Instagram e Facebook.
Cos’è TED
TED è un’organizzazione no-profit con lo scopo di condividere idee di valore, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti esponenti mondiali del “pensare” e del “fare”. Molti di questi talks vengono tenuti in occasione di conferenze TED, intimi TED saloon e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi talks sono resi disponibili, gratuitamente, su TED.com e altre piattaforme. Le versioni audio di TED Talks sono pubblicate su TED Talks Daily, disponibile su tutte le piattaforme di podcast.
Le iniziative aperte e gratuite di TED per diffondere idee includono TED.com, dove ogni giorno vengono pubblicati nuovi video di TED Talk; TEDx, che autorizza migliaia di individui e gruppi a ospitare eventi locali in stile TED auto-organizzati in tutto il mondo; il programma TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l’impatto dei loro straordinari progetti e attività; The Audacious Project, che fa emergere e finanzia idee critiche che hanno il potenziale per avere un impatto su milioni di vite; TED Translators, che fornisce in crowdsourcing la sottotitolazione dei TED Talks in modo che le grandi idee possano diffondersi oltre le lingue e i confini; e l’iniziativa educativa TED-Ed. TED offre anche TED@Work, un programma che reinventa i TED Talks per l’apprendimento sul posto di lavoro. TED ha anche una crescente libreria di podcast originali, tra cui The TED Interview con Chris Anderson, WorkLife with Adam Grant, Far Flung with Saleem Reshamwala e How to Be a Better Human.
Segui TED su Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn.
Cos’è TEDx, x = independently organized event
Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TEDx è il programma di eventi locali e indipendenti che hanno l’obiettivo di avvicinare le persone alla condivisione di un’esperienza simile a quella di TED. Ad un evento TEDx, la cui x sta ad indicare la natura di “evento TED organizzato indipendentemente”, si susseguono interventi dal vivo della durata massima di 15 minuti, nell’ottica di innescare il dialogo e favorire il confronto tra il pubblico in sala. La conferenza TED fornisce le linee guida generali per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx, incluso il nostro, sono indipendenti (soggetti a determinate regole).
https://www.tedxfortedeimarmi.com
Photo: fonte ufficio stampa