Le opere di Ron Galella in mostra alla Pinacoteca provinciale di Potenza

Le opere di Ron Galella in mostra alla Pinacoteca provinciale di Potenza

Ron Galella è stato un fotografo molto famoso, a tutt’oggi conosciuto ancora come il “paparazzo” più celebre della storia; le opere dell’artista originario della Basilicata, più precisamente di Muro Lucano, saranno esposte alla Pinacoteca Provinciale di Potenza dal 02 al 30 Marzo 2024 in una mostra dedicata proprio alla “Dolce Vita” italiana.

Ron Galella: Italian Icons, scatti rubati al Tempo 

La mostra fotografica dedicata al compianto fotografo morto all’età di novantuno anni nel 2022, si chiama “Italian Icons – scatti rubati al tempo” e rappresenta l’essenza di un’epoca, quella compresa tra gli anni ’60 e gli anni ’90 che rivive nei volti delle più grandi star internazionali che Galella, nel corso della sua carriera fotografica ha immortalato, dal Sophia Loren ad Anna Magnani, passando per Franck Sinatra, Francis Ford Coppola, Marlon Brando, Al Pacino fino a Roberto Benigni e Virna Lisi, solo per citarne alcuni.

L’artista inizia la sua carriera a diciannove anni come fotografo di guerra, passando molto presto a ben altri mondi da fotografare, quello delle star internazionali. Le sue fotografie nel corso degli anni hanno raccontato un’epoca ormai quasi scomparsa, quello dei divi, del gossip, delle celebrità che dietro ad uno scatto lasciavano un segno per se e per gli altri che oggi viene limitato e non poco dalla “privacy” che probabilmente ha messo fine a questa forma di fotografia. Ancora oggi la fotografia di Ron Galella viene considerata molto attuale riproposta sotto l’aspetto dei social che hanno ridato alla fotografia quella ricerca della bellezza attraverso i filtri, bellezza sempre ricercata dall’artista (che in un’intervista a cui gli venne chiesto “Che cosa doveva avere una persona famosa per essere fotografata da lei?’ Lui rispose: ‘La bellezza, ma non solo. La naturalezza e l’azione. Non mi sono mai piaciute le star che si mettono troppo in posa, cercavo immagini realistiche”).

Informazioni sulla Mostra

Tutti coloro che vorranno vedere le opere di Ron Galella, fotografo di origini lucane, potranno farlo dal 2 al 30 Marzo presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza – Piazza Europa 8 – Potenza. 
Orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8.30 – 13.30 – Martedì Giovedì e Sabato 8.30 – 13.30 / 15.00 – 17.30 – Domenica 17.00 – 20.00
Ingresso Libero

Redazione

365 Notizie è un aggregatore di News, comunicati stampa, tutto quello che in rete vuole farsi sentire. Dal 2021 diciamo stop alle Fake News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *