Parma Alimentare vola ad Anuga
Parma Alimentare vola ad Anuga: il food made-in-Parma alla fiera internazionale di Colonia con 14 aziende dell’agroalimentare parmense
L’appuntamento è a Colonia dal 7 all’11 ottobre: alla collettiva organizzata da Parma Alimentare prendono parte ben quattordici aziende parmensi e quattro chef della squadra Parma Quality Restaurants. Anuga rappresenta una vetrina internazionale irrinunciabile per incontrare gli operatori professionali, in un Paese, la Germania, che rappresenta il secondo mercato di destinazione per l’export alimentare parmense e che registra un +9% delle esportazioni alimentari parmensi nel primo semestre 2023.
Parma Alimentare torna a promuovere all’estero l’eccellenza del settore alimentare parmense. La vetrina scelta è Anuga, in programma a Colonia dal 7 all’11 ottobre: una delle più importanti piattaforme di business al mondo con 7.500 espositori provenienti da 106 paesi e oltre 170mila visitatori provenienti da 201 paesi. Le eccellenze del Made in Parma saranno pertanto protagoniste in un contesto unico, caratterizzato da una presenza di visitatori internazionali pari al 77%.
La fiera si svilupperà su una superficie di 160.000 mq e sarà articolata in 10 distinte aree merceologiche, dal biologico ai surgelati, dalla carne ai prodotti lattiero caseari, passando per i drink. Il tema di Anuga 2023 sarà la ‘sustainable growth‘, la crescita sostenibile, che sarà declinato in approfondimenti tematici ed espositivi, sia per quanto riguarda workshop e convegni sia per cercare di dare una risposta, anche attraverso prodotti nuovi e innovativi, al crescente problema dell’insicurezza alimentare.
A Colonia, Parma Alimentare accompagna quattordici aziende del nostro territorio (negli spazi Anuga Fine Food 11.2 e Anuga Meat 5.2): Agricor, Agugiaro & Figna Molini, Azienda Agricola Bertinelli, Azienda Agricola Coppini Arte Olearia, Devodier Prosciutti, F.lli Galloni, La Fattoria di Parma, La Felinese Salumi, Oleificio Speroni, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto, Ruliano, Soverini 1970, Zarotti.
Come spiega Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare: “Fedeli alla nostra mission, che dal 1976 è quella di promuovere il sistema agroalimentare made-in-Parma e il territorio, confermiamo la nostra presenza alla trentasettesima edizione di Anuga che rappresenta la più importante vetrina internazionale per i nostri prodotti.
Un appuntamento irrinunciabile, considerando anche il peso specifico che il mercato tedesco ha per Parma: si tratta del secondo Paese per importanza per il nostro export che vale oltre 400 milioni di euro e che cresce ininterrottamente negli ultimi 15 anni. Nel primo semestre 2023, abbiamo assistito a un’ulteriore crescita dell’export alimentare parmense verso la Germania, quantificabile nell’ordine di grandezza del 9%: determinato principalmente del pomodoro e dei prodotti lattiero caseari. Il gruppo nutrito di aziende presente alla collettiva ben rappresenta anche la varietà delle nostre filiere di territorio: dalle DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma ad altri salumi IGP come il Salame Felino e la Coppa di Parma, dalle farine all’olio extravergine di oliva, fino alle conserve ittiche, quelle di pomodoro e altre conserve vegetali”.
Alla delegazione di Parma Alimentare ad Anuga si uniranno quattro chef della squadra di Parma Quality Restaurants, il Consorzio espressione della migliore cucina ducale: Francesco Dall’Argine, “Antica Hostaria Tre Ville”, Matteo Ricci, “Ristorante Bistrò Il Labirinto” (by I 12 Monaci), Chiara Giandini, “Osteria Antica Rocca” e Teodora Bulgarasu, “Al Vedel”
I quattro chef offriranno finger food e degustazioni ai visitatori di Anuga. Partner di Parma Alimentare a Colonia sono i Consorzi di Tutela dei Vini dei Colli di Parma, del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma protagonisti attivi che offriranno ai visitatori una selezione dei loro prodotti.
Photo: fonte ufficio stampa