Lidija Lijic x PONTOS S Diver by Maurice Lacroix. L’audacia di esplorare
Maurice Lacroix svela il nuovo PONTOS S Diver, un orologio che non teme l’acqua. Rivisitando il modello del 2013, il marchio del Giura ha creato un orologio subacqueo ulteriormente perfezionato, pur mantenendo lo stile del modello originale come, in particolare, il suo design iconico. Durante la fase di sviluppo, il marchio svizzero si è rivolto a Lidija Lijic, membro della ML Crew e campionessa mondiale di apnea con un record di permanenza sott’acqua di 5 minuti e 43 secondi. Vivendo situazioni estreme ed esplorando i limiti delle prestazioni umane, Lidija è la persona perfetta per mettere alla prova questo orologio.
Nel 2013, Maurice Lacroix ha lanciato la prima collezione di PONTOS S Diver. Tuttavia, alcuni anni dopo, il brand svizzero ha smesso di produrre questo modello, concentrandosi sulla creazione dell’AIKON, orologio di grandissimo successo. Successivamente, l’azienda ha ricevuto numerose richieste di riedizione dell’orologio subacqueo. Per soddisfare le esigenze del pubblico, Maurice Lacroix ha così deciso di lanciare una nuova versione del PONTOS S Diver che presenta una serie di miglioramenti, pur mantenendo lo spirito del modello originale.
Questo segnatempo si ispira allo stesso design del precedente e conferma la predilezione del brand per unostile dall’ispirazione urbana. Inoltre, in linea con le altre creazioni Maurice Lacroix, il nuovo PONTOS S Diver è sapientemente realizzato nella manifattura svizzera dell’azienda ed esprime un elevato valore percepito: Maurice Lacroix crede che alcune cose non dovrebbero mai cambiare!
Per lo sviluppo dell’ultimo PONTOS S Diver, l’azienda orologiera svizzera si è rivolta a Lidija Lijic, membro dell’ML Crew e campionessa mondiale di apnea. Quest’atleta versatile si avventura regolarmente nei mari caldi, ma ama anche immergersi sotto i ghiacci dell’Himalaya. La sua è una vita di coraggio e impegno costante in allenamenti duri e faticosi, ma non solo, perché bisogna anche lavorare sulla propria forza mentale per continuare a spingersi oltre i propri limiti. Autocontrollo, concentrazione e ducia in se stessi… l’apnea non è priva di rischi e richiede grande aplomb.
Stéphane Waser, Managing Director di Maurice Lacroix, afferma: “Nello sviluppo di questo nuovo PONTOS S Diver, abbiamo voluto mantenere lo spirito del modello di prima generazione, ma spingerci oltre le prestazioni, migliorando ulteriormente il prodotto. In quanto membro della ML Crew, è stato importante chiedere a Lidija Lijicdi testare il nuovo modello, per esplorarne il potenziale in profondità. Pur conoscendo già i suoi successi e il suo immenso talento, sono rimasto colpito dalla sua profonda dedizione non solo nei confronti dello sport, ma in tutto quello che fa. Si è dimostrata la perfetta collaudatrice per questo orologio subacqueo, impermeabile no a 30 atm. Secondo Lidija, un pregio aggiuntivo dell’orologio sarebbe contraddistinguersi con stile anche sulla terraferma!”.
Dotato di cassa da 42 mm, l’orologio è disponibile in acciaio inossidabile o, per la prima volta, in bronzo. Le lancette delle ore e dei minuti sono sfaccettate e rivestite in Super-LumiNova®. Inoltre, la lancetta dei minuti è dotata di un bordo colorato. Le ore sono indicate con indici applicati e, ancora una volta, rivestite con trattamento luminescente. Indici e indicatori dei minuti più nitidi e in rilievo costituiscono una lieve rivisitazione del design originale del quadrante. Analogamente, la data è incorniciata con un bordo rialzato che la distingue dal resto del quadrante. Ogni dettaglio è ottimizzato per offrire una leggibilità senza pari.
Una corona dedicata, posizionata a ore 2, permette di regolare la lunetta girevole interna. Dotata di una scala di conteggio, la lunetta girevole è un modo utile per misurare il tempo trascorso sott’acqua. L’orologio presenta anche una lancetta dei secondi centrale e un datario a ore 6. Una seconda corona, posizionata a ore 3, regola le varie indicazioni e può anche essere usata per ricaricare manualmente il movimento.
L’ultimo modello PONTOS S Diver è proposto in diverse varianti. I segnatempo in acciaio sono disponibili con quadrante nero grainé o bianco laccato. Il modello in bronzo, limitato a solo 500 pezzi, è abbinato a un quadrante blu grainé. La corona a ore 2 è decorata con un anello coordinato, che la rende visibile anche sott’acqua.
Il calibro automatico ML115 è il cuore del PONTOS S Diver, ed elimina la necessità di ricarica manuale quando indossato. La versione in bronzo presenta due cinturini, uno in pelle blu scuro vintage con il logo “M” dell’azienda e un secondo in caucciù blu scuro con la scritta “Maurice Lacroix”.
Photo: fonte ufficio stampa