L’artista americana Judy Chicago è l’autrice della nuova illy Art Collection di illycaffè
La collezione sarà presentata in anteprima alla fiera internazionale d’arte contemporanea Frieze New York
Illycaffè presenta la nuova illy Art Collection realizzata da Judy Chicago, la poliedrica artista americana e pioniera del Feminist Art Movement.
Judy Chicago è nota per le sue grandi installazioni, come The Dinner Party e Birth Project, che celebrano i molteplici ruoli della donna nella storia e nella cultura. Quest’artista di fama mondiale ha cominciato a occuparsi del ruolo di genere già negli anni Settanta, integrando stereotipi e competenze tipicamente femminili, come cucire o ricamare, in competenze strettamente maschili, come saldare metalli e realizzare giochi pirotecnici. La sua ricerca spazia dalla pittura alle arti tessili, dalla scultura alle installazioni.
Con questa illy Art Collection, le iconiche tazzine da caffè che più di trent’anni fa hanno trasformato un oggetto d’uso quotidiano in una tela su cui artisti di fama internazionale hanno rappresentato le proprie creazioni, Judy Chicago raffigura i ruoli e le conquiste delle donne nel corso della storia, riprendendo il concetto già espresso nei suoi primi lavori Reincarnation Triptych.
Nelle quattro tazzine ispirate al Reincarnation Triptych l’artista utilizza una gamma di colori vividi e vibranti per illustrare la transizione dalle costrizioni sociali storicamente imposte alle donne a un luogo di libertà culturale e creativa. E con la loro creatività, queste tazzine rappresentano figure femminili di rilevanza storica appartenenti a epoche differenti: la regina di Francia Maria Antonietta, Madame de Staël, romanziera, filosofa e saggista politica, la scrittrice femminista George Sand e la scrittrice Virginia Woolf.
“Attraverso la illy Art Collection permettiamo alla creatività degli artisti di esprimersi liberamente. La collezione firmata da Judy Chicago va oltre la bellezza. Le forme e i colori con cui ha vestito la tazzina illy racchiudono un significato più profondo, collegato alla condizione femminile nel corso della storia e alle lotte delle donne, che continuano ancora oggi, così come ancora oggi è necessario mettere in evidenza i meriti di ciascuno offrendo a tutti le stesse opportunità di dimostrare il proprio valore,” ha osservato Cristina Scocchia, AD di illycaffè.
“Ero interessata a collaborare con illy a questo progetto perché tradurre il mio lavoro in prodotti fruibili permette a un maggior numero di persone di conoscere i dipinti cui le immagini si ispirano. Mi auguro che queste tazzine suscitino curiosità e stimolino discussioni sulla mia carriera, e che le persone che le acquisteranno imparino a conoscere meglio la storia delle donne,” dichiara Judy Chicago.
La illy Art Collection firmata da Judy Chicago sarà esposta in occasione dell’anteprima della fiera internazionale di arte contemporanea Frieze New York, che si terrà il 17 maggio 2023.
La illy Art Collection sarà disponibile a partire da luglio nell’illy e-shop, negli illy store (illy Caffè e illy Shop), presso i principali dettaglianti e nei canali indiretti del commercio elettronico.
4 tazzine da espresso, prezzo al dettaglio consigliato di € 94,00
4 tazze da cappuccino, prezzo al dettaglio consigliato di € 114,00
Judy Chicago
Judy Chicago è un’artista fra le più influenti del nostro secolo. Nella sua sessantennale carriera, i temi della giustizia sociale e ambientale sono stati il motivo propulsore di alcuni dei suoi progetti più importanti, e ancora oggi Chicago continua a lottare per la parità nel mondo dell’arte per le donne e altri artisti emarginati, nonché per la tutela di tutte le specie viventi. Nel corso degli anni curatori maschi e critici hanno spesso ignorato il suo lavoro, preferendo occuparsi dell’attività di creazione artistica in linea con il canone storico-artistico incentrato sul maschio.
Ma invece di darsi per vinta, Chicago ha colto la sfida di cambiare siffatti atteggiamenti diffusi nel mondo dell’arte: ha fondato il primo Feminist Art Program a Fresno (California), ha realizzato la sua opera epica The Dinner Party, con cui mirava a contrastare la cancellazione della storia delle donne, e ne ha sviluppato un approfondimento didattico, il K-120 Dinner Party Curriculum. Attraverso progetti e opere successivi, ha affrontato con preveggenza le tematiche della nascita e della creazione nel Birth Project, la costruzione della mascolinità in PowerPlay, gli orrori del genocidio in Holocaust Project e, in tempi più recenti, il tema della mortalità e la sua relazione con la distruzione del nostro pianeta in The End: A Meditation on Death and Extinction.
Grande scalpore ha suscitato nel mondo della moda la collaborazione di Chicago con Dior e la sua direttrice creativa Maria Grazia Chiuri in occasione delle sfilate d’alta moda per la primavera 2020 a Parigi. L’apertura della retrospettiva sulla carriera di Chicago, nell’agosto 2021 al de Young Museum di San Francisco, è stata accompagnata da recensioni entusiaste. Per celebrare la retrospettiva, Chicago ha svelato quella che è ad oggi la sua più grande opera d’atmosfera, Forever de Young, che è stata vista da oltre 35.000 persone in tutto il mondo. Autrice di quindici libri, Chicago ha scritto le sue ultime memorie, The Flowering, pubblicate nel luglio 2021 da Thames & Hudson e considerate uno dei migliori libri dell’anno.
Recentemente il premiato programma d’informazione CBS Sunday Morning ha trasmesso un profilo di Chicago. Nell’ottobre 2023 si terrà al New Museum di New York City una grande mostra delle sue opere, dal titolo Judy Chicago: Herstory.
illy Art Collection
Per illycaffè, i cui valori distintivi sono Buono, Bontà, Bellezza, l’arte contemporanea arricchisce il gusto con la bellezza. La bellezza che illycaffè mira a realizzare si ispira alla concezione di kalokagathìa dell’Antica Grecia, che coniuga kalòs (ciò che è bello) con agathòs (ciò che è buono) per creare un nuovo significato in cui bellezza e bontà si fondono in un tutt’unico, in cui l’una dipende dall’altra.
Le tazze della illy Art Collection sono un’espressione tangibile di tale concetto. Il progetto della collezione, nato nel 1992, ha permesso a illycaffè di trasformare un oggetto d’uso quotidiano – la tazzina da caffè disegnata da Matteo Thun per illy – in una tela bianca su cui artisti contemporanei sono stati invitati a esprimere la propria creatività. Nel corso degli anni questa “tela” ha ospitato le opere di oltre 125 artisti di fama internazionale, tra cui Michelangelo Pistoletto, Marina Abramović, Anish Kapoor, William Kentridge, Robert Wilson, Ai Weiwei e altri.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa e in ufficio. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè.
Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.
Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 125 artisti internazionali.
Nel 2022 l’azienda ha impiegato 1230 persone e ha un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 190 in più di 30 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.
Photo: fonte ufficio stampa