Konny Velvet Quadro da collezione, con MOSS Benetti, acquistabile in NFT, nato dalla collaborazione con Studio Rotella
BenettiHOME presenta la collezione Konny Velvet, nata in collaborazione con l’architetto Fabio Rotella dello studio Rotella.
Una collaborazione oramai consolidata che risale ai primi anni duemila, quando l’architetto Fabio Rotella e Stivens Benetti, titolare di BenettiHOME, entrambi con una comune curiosità innata per la ricerca e la creazione di nuovi concept, sperimentano nel settore del design e nelle infinite e creative applicazioni del MOSS. Dalla sperimentazione su progetti di lavorazione della pietra, era nata la collezione Stone Philosophy, realizzata da Fabio Rotella fresando, colorando e incidendo il materiale lapideo per inserirvi il lichene Moss di BenettiHOME.
La continua sperimentazione e ricerca all’innovazione ha portato lo studio Rotella a lavorare sulle nuove tecnologie che fanno riferimento alla Cripto Arte nel campo del design e dell’arte contemporanea e l’azienda Benetti HOME a presentare sul mercato sempre di più prodotti di design versatili, esteticamente d’impatto e tecnicamente performanti.
Nel 2022 in occasione della Milano Design Week è stato lanciato dallo studio Rotella KONNY, progetto scultura che ha per protagonista un coniglietto iconico che si trasforma dal punto di vista materico, realizzato in vari colori e materiali ed è presente in serie numerate nelle Gallerie d’Arte Virtuali del metaverso come NFT ( Non Fungible Tokens).
La collaborazione con Benetti HOME ha generato una nuova creazione che può essere considerata un’installazione, un quadro singolo o una superficie componibile e modulabile, un’opera realizzata in 99 pezzi numerati e certificati che la rendono originale e particolarissima.
KONNY VELVET consiste in un pannello di poliuretano, compatto, leggero e insonorizzante, di spessore 2,5 cm in formato 60×60 cm trattato con la tecnica di MR. FLOCK della floccatura (o vellutazione), che rende la superficie morbida e molto piacevole al tatto. Nel pannello viene ricavata la sagoma di un coniglietto, una sorta di scultura piatta e mobile, realizzata in fucsia su fondo blu o, viceversa, in blu su fondo fucsia. Il tutto è arricchito dalla presenza del MOSS, il lichene 100% naturale e stabilizzato, denominato cladonia stellaris, che viene raccolto nei boschi del Nord Europa e che riscuote sempre maggiori consensi nell’ interior design, per il suo appeal naturale, la stabilità, la durata e perché non richiede manutenzione.
Oggi, KONNY VELVET è un quadro da collezione, numerato e certificato, che può essere acquistato nel circuito che fa riferimento alla Blockchain, la tecnologia che gestisce in modo sicuro e univoco, in maniera aperta e condivisa, il registro delle transazioni, la cui validazione è garantita dai nodi presenti sulla rete informatica.
I due protagonisti di questa narrazione – Fabio Rotella e Stivens Benetti – sono concordi nel ritenere che KONNY VELVET sia solo l’inizio di una rinnovata collaborazione e che segni l’avvio di un percorso condiviso, che lascia già intravvedere i contorni di un nuovo progetto ‘Very Nature Oriented’ attualmente allo studio e il cui lancio è previsto dopo l’estate del 2023.
ABOUT BENETTI HOME
BENETTI HOME, con sede nel Novarese, ha messo a punto un prodotto con caratteristiche uniche, sia dal punto di vista tecnico, sia per il formidabile impatto estetico, che crea un sorprendente effetto natura e offre un grado assoluto di personalizzazione: Benetti MOSS, il giardino verticale per interni a manutenzione zero, realizzato con un lichene 100% naturale e stabilizzato, ideale per ambienti domestici, spazi commerciali, zone wellness, uffici e alberghi. Benetti MOSS vanta prestigiose realizzazioni in Italia e nel mondo, in particolare negli Stati Uniti. Benetti SOUND, rappresenta la nuova idea del 2021 legata al tema del giardino verticale, che completerà e renderà ancora più originale questa gamma di prodotti.
Photo: fonte ufficio stampa