Influenza, combatterla è possibile grazie a questi rimedi naturali
L’inverno è agli sgoccioli e fra qualche giorno potremo finalmente dare il benvenuto alla tanta attesa primavera. Questo, però, non vuol dire che possiamo dire definitivamente addio ai malanni tipici della stagione, come ad esempio l’influenza.
Le piante come valido alleato contro l’influenza
Anzi, proprio lo sbalzo di temperatura a cui il nostro corpo viene sottoposto in seguito al passaggio da una stagione all’altra, può contribuire al nostro malessere. Come fare quindi ad alleviare i nostri dolori? Fortunatamente in nostro aiuto giungono diversi rimedi naturali, come ad esempio la cannella. Efficace antivirale, basta sciogliere in una tazza di tè caldo un cucchiaino di cannella in polvere e un po’di miele. Tale bevanda aiuterà ad alleviare la tosse e a decongestionare le vie nasali.
Per contrastare l’influenza e gli altri malanni tipici di stagione, inoltre, vi consigliamo di utilizzare la curcuma. Quest’ultima presenta vitamina C ed elevate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano ad innalzare le difese immunitarie. Altrettanto valida anche l’Echinacea che può essere assunta sotto forma di tisana oppure in capsule.
Volete regolare la temperatura corporea e allo stesso tempo eliminare le tossine? Allora vi consigliamo di provare una buona tisana calda di bacche di rosa canina. Quest’ultime sono note per le loro proprietà antipiretiche che aiutano ad aumentare la sudorazione corporea e contrastare l’influenza.
Dagli oli essenziali ai suffumigi: altri rimedi naturali contro i malanni di stagione
Tra i rimedi naturali che aiutano a contrastare le infezioni del tratto respiratorio si annoverano anche gli oli essenziali a base di bergamotto ed eucalipto. Estremamente valido anche l’olio di rosmarino, che si rivela essere un potente antibiotico naturale. Non dovete fare altro che diluire alcune gocce in una crema e massaggiare le piante dei piedi. In poco tempo vi sentirete subito meglio.
Se invece preferite i suffumigi, optate per soluzioni a base di rosmarino, timo e origano che aiutano a liberare le vie nasali e a combattere i virus e i batteri che si trovano nell’organismo. Se la situazione dovesse persistere, rivolgetevi al vostro medico che potrà aiutarvi a trovare la soluzione più adatta.