I prodotti alimentari di Fattoria Sociale Paideia: la natura che fa bene due volte

I prodotti alimentari di Fattoria Sociale Paideia: la natura che fa bene due volte

Dall’esperienza di Fondazione Paideia nasce Fattoria Sociale Paideia, un luogo nella natura aperto a tutti che dedica particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità, curando l’accessibilità dei suoi spazi e delle sue esperienze

I prodotti alimentari di Fattoria Sociale Paideia

In questo posto inclusivo vengono prodotte le delizie solidali della Fattoriaconfetture, miele, succhi di frutta, passata di pomodoro… tutti realizzati in loco dallo staff della Fattoria con l’aiuto di giovani con disabilità che beneficiano di progetti socio-occupazionalidi avvicinamento al contesto e alle mansioni della fattoria e di inserimento lavorativo.

Prodotti artigianali buoni e sani che fanno bene due volte!

La Fattoria Sociale Paideia promuove buone pratiche di agricoltura sociale, tra cui attività sociali e servizi per la comunità locale. Attraverso l’utilizzo delle risorse dell’agricoltura promuove, accompagna e realizza percorsi volti allo sviluppo di abilità e di capacità, di inclusione sociale e lavorativa per ragazzi e giovani con disabilità.

Queste attività, oltre ad avere un effetto migliorativo sul tessuto sociale dei beneficiari, ne promuovono l’autonomia personale, ne favoriscono l’integrazione con gli altri, oltre a migliorarne l’autostima e la fiducia in se stessi.

I prodotti solidali di Fattoria Paideia sono in vendita su https://bottegapaideia.it/collections/qualcosa-id-dolce

Fattoria Sociale Paideia

Situata sulle colline di Baldissero Torinese (TO) viene ideata per offrire uno spazio di ritrovo, di gioia, di benessere e di apprendimento dove le famiglie possano godere insieme della natura.

La Fattoria Sociale Paideia dispone di 400 metri quadrati di struttura al coperto con 3 stanze, arredate per offrire ospitalità a tutte le famiglie. In questo ambiente inclusivo nel verde si possono visitare diversi apiari, la stalla, dove trovano riparo le due asine, l’aia con le galline, gli orti accessibili dove si coltivano erbe aromatiche e piccoli frutti, l’area giochi per bambini e il laboratorio dove si produce il miele e si trasformano gli altri prodotti, tra cui confetture e succhi.

Non solo: In Fattoria si organizzano workshop, appuntamenti per grandi e bambini, corsi e giornate a tema per rilassarsi al ritmo della natura e per unire l’apprendimento al divertimento, guidati da chi abita e cura la Fattoria tutti i giorni.

Strada Pino T.se n. 15/1| Baldissero Torinese (TO)

www.fattoriasocialepaideia.it

Fondazione Paideia

Nata nel 1993 per iniziativa delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, è un ente filantropico che opera per offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Perché paideia? Il termine, in greco, significa infanzia, crescita, educazione, formazione. Paideia offre accoglienza, sostegno e momenti felici ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, prendendosi cura di genitori, fratelli, sorelle e nonni, affinché ognuno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità. L’obiettivo è sostenere la crescita dei bambini e di chi si cura di loro, partecipando alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile.

Via Moncalvo, 1 – 10131 Torino | Via Caradosso, 16 – 20123 Milano

www.fondazionepaideia.it

 

Veronica Caliandro

Laureata in Economia Aziendale, indirizzo e-commerce, e giornalista pubblicista, sono da sempre appassionata di tutto ciò che concerne il mondo della tecnologia, dell'economia e del calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *