Forlimpopoli, dal 22 al 30 giugno torna la Festa Artusiana

Forlimpopoli, dal 22 al 30 giugno torna la Festa Artusiana

Buone notizie per tutti gli amanti della cucina italiana e non solo. A breve, infatti, avrà luogo la XXVIII edizione della Festa Artusiana, pronta a stupire tutti quanti con una serie di appuntamenti davvero imperdibili. Ecco cosa aspettarsi.

Forlimpopoli, dal 22 al 30 giugno torna la Festa Artusiana

Dal 22 al 30 giugno si celebrerà la Festa Artusiana a Forlimpopoli. Quest’ultima, ricordiamo, è la città natale del padre della gastronomia italiana, Pellegrino Artusi. Proprio il suo celebre libro, ovvero “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, sarà il filo conduttore del tanto atteso evento.  In particolare verrà celebrata con un evento particolare la versione cinese. 

Ma non solo, in occasione della Festa Artusiana le strade di Forlimpopoli ospiteranno diversi angoli di degustazione e stand con prodotti tipici. Verranno offerti anche interessanti spunti di riflessione sull’evoluzione della cultura gastronomica del nostro Paese. Se tutto questo non bastasse, sono previsti tanti appuntamenti imperdibili come show cooking, spettacoli per i più piccoli e incontri sugli  aspetti di carattere storico-culturali delle varie cucine regionali.

Torna il Premio Marietta: alcune informazioni utili

Tornerà anche il Premio Marietta, ovvero un concorso per cuochi dilettanti. Per partecipare bisogna inviare la ricetta originale di un primo piatto che è possibile eseguire in massimo di due ore e che presenti chiari riferimenti alla cucina domestica regionale, così come all’opera di Pellegrino Artusi. Le ricette dovranno essere consegnate a mano oppure tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Forlimpopoli. Il termine ultimo è fissato per le ore 12 del 31 maggio. I finalisti si sfideranno nella mattina del 23 giugno e la cerimonia di premiazione avrà luogo nella serata del medesimo giorno. Per l’occasione verranno consegnati anche i Premi Marietta ad honorem. Per maggiori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito http://www.festartusiana.it/

Veronica Caliandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *