Compagni di viaggi e di fantasie: i libri per l’estate
Dopo mesi densi e intensi, e con la prospettiva di quelli altrettanto intensi che ci aspettano, accogliamo felici l’estate e le meritate vacanze. Lunghe o brevi, locali o esotiche, solitarie o in compagnia che siano tutte hanno in comune una cosa, anzi tre. In primo luogo, sono estremamente necessarie e, in quanto tali, da godere con tutti noi stessi in ogni momento per ritrovarci, per rilassarci e per ricaricarci. E poi, per noi, la vacanza perfetta qualunque sia la meta e la tipologia, non può rinunciare a un ottimo caffè e un buon libro. Che ne dite? Qui di seguito i nostri consigli di lettura estivi, accompagnati dalla giusta miscela.
Per amanti di gialli, di mistero ma anche di magia e d’incanto giapponese: in 1Q84 Haruki Murakami ci porta in viaggio in uno sfaccettato universo sentimentale, tra il Giappone e la fantasia, facendoci attraversare tutte le sfumature delle emozioni, senza risparmiare quelle più oscure. Protagonista è Aomame, una killer molto speciale in una Tokyo molto strana: con violenza, vendica le donne vittime di violenza. Il suo strano destino incontra quello di Tengo, ghost writer catapultato dalla finzione alla realtà. Noi lo leggiamo con gli aromi di Quintessenza.
Per chi si piega ma non si spezza. Per chi crede nella speranza ma anche nella tenacia e nella determinazione. Per chi pensa che l’unica cosa che conta sia rimanere fedeli a ciò che si è veramente. Gail Honeyman ha scelto come protagonista del suo romanzo d’esordio Eleanor Oliphant: una vita ripetitiva e scandita da poche, pochissime certezze quotidiane e un fastidio settimanale, quello della telefonata della madre. Eleanor Oliphant sta benissimo, fino a quando qualcosa non rompe questo fragile e fittizio equilibrio: un gesto gentile, un’attenzione dedicata a lei che le fa mettere tutto in discussione e scoprire la possibilità di un cambiamento. Per affinità e compagnia, lo sfogliamo con Frida.
Per viaggiatrici e viaggiatori nel tempo e nello spazio, scanzonati ma attenti ai dettagli e sempre in cerca della verità. O di una delle tante verità. Ormai vent’anni fa, in Ogni cosa è illuminata Jonathan Safran Foer racconta l’avventura di Jonathan che, partito dagli Stati Uniti, attraversa l’Ucraina accompagnato da una stramba guida locale per trovare la donna che secondo le sue ricerche e i suoi calcoli aveva salvato suo nonno dai nazisti. Un romanzo crudo e romantico, che parla di passato attraversando il presente e viceversa. Ci immergiamo in questo viaggio alle radici con Blue.
Photo: fonte ufficio stampa