Al MUDEC la mostra Generation Paisley per festeggiare i 50 anni di Etro
Per raccontare la sua storia e per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario Etro presenta al MUDEC di Milano la mostra Generation Paisley, che sarà aperta al pubblico dal 23 settembre al 14 ottobre.
La celebre casa di moda italiana – fondata nel 1968 da Gerolamo “Gimmo” Etro- con Generation Paisley ha messo in scena un omaggio a tutta la storia aziendale e famigliare attraverso l’ esposizione non solo di 50 capi delle collezioni Etro, ma anche di elementi provenienti dalle collezioni personali dei componenti della famiglia.
Fantasiosa, ricca, espressiva e articolata, la mostra Generation Paisley è stata pensata come esperienza totalizzante per i visitatori: accolti dalle fronde di un gigantesco albero, sono stati accompagnati in un percorso analogico e stilistico lungo 5 stanze, in cui pareti ricoperte di tessuti, quadreria, giochi di specchi, effetti digitali e tridimensionali, hanno dato luogo a un’esperienza estraniante e al tempo stesso familiare. Un vero e proprio caleidoscopio emotivo attraverso cui Generation Paisley ha permesso ai visitatori di immergersi nell’universo Etro: un mondo dove il fattore culturale è elemento trainante e fondante, e la moda è, prima di tutto, sensibilità esistenziale e di contenuto.
Bonaveri, leader nel settore, ha realizzato oltre 70 figure tra manichini con una originale finitura in gesso spatolato a mano, speciali busti con rivestimenti customizzati, teste e accessori. Figure eteree che hanno aggiunto una ulteriore dimensione espressiva al racconto, dando forma, corpo e materia ai meravigliosi abiti in mostra.
La storia della Maison nasce con la produzione di tessuti per l’Alta Moda e il prêt-a-porter, evolvendo fino a inventare uno stile di moda dall’identità forte e riconosciuto a livello mondiale. Etro traduce in oggetti del quotidiano idee, esperienze, segni, suggestioni, luoghi, cultura: proprio da questa ricerca antropologica nascono abiti e accessori della Maison. Il disegno Paisley, motivo del germoglio della palma di dattero con origine mesopotamica e riconosciuto come simbolo di fecondità e longevità, è diventato nel tempo elemento identificativo della produzione di Etro; una costante che ne contraddistingue l’intero lavoro.
Etro ha scelto il Museo delle Culture di Milano come cornice di questo racconto in quanto luogo con il medesimo spirito e la stessa sensibilità alle culture e meraviglie del mondo.La storia del marchio ha incontrato quella della collezione permanente del museo, in un dialogo inedito e stimolante per appassionati di moda, arte e design.
Bonaveri nasce nel 1950 a Renazzo di Cento (FE), oggi vuole semplicemente dire Manichino, e ovunque sia la moda di qualità -in un negozio, in un museo, in un set fotografico, in un allestimento scenografico – là si trovano i manichini Bonaveri. L’aver saputo saldare la capacità manifatturiera con una ricerca visionaria del senso della forma, ha consentito all’azienda di assistere e avere influenza sulla nascita, definizione e affermazione dell’industria della moda, italiana e mondiale. In quel momento magico nel quale si è delineato il concetto stesso di prêt-à-porter. Nel 2016 Bonaveri è stata la prima azienda al mondo a presentare un manichino biodegradabile, mettendo a punto una nuova bioplastica –il BPlast, composta al 72% da derivati della canna da zucchero –trattata con vernici BPaint: una serie di colorazioni realizzate esclusivamente con pigmenti e solventi naturali. Etica ed estetica non sono mai state così vicine.
Aggiornamenti e contenuti sono disponibili al sito www.bonaveri.com e alla pagina facebook dell’azienda.