Ai nastri di partenza Esxence – The Art Perfumery Event
Una 13esima edizione unica e ricca di novità per l’evento internazionale della Profumeria Artistica in scena dal 30 marzo al 2 aprile 2023, Allianz MiCo Milano Convention Centre
La presentazione di Esxence 2023 si è svolta al Lucid Club, la suggestiva location di via Gesù, nel quadrilatero della moda, che ha fatto da magico sfondo.
Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, sta preparando la sua 13esima edizione che si terrà dal 30 marzo al 2 aprile 2023 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del cuore del CityLife District. La manifestazione, vetrina esclusiva della migliore produzione di profumeria d’autore, è pronta ad affrontare le sfide future e a presentarsi alla community internazionale di operatori e appassionati in nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata.
Numerose le novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand, più di 280, provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Kazakistan, Singapore, Ucraina, Romania, Croazia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, UK, UAE, Giappone, Ungheria e Hong Kong, per citarne alcuni.
Per canalizzare tutte le informazioni utili – come la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand e i comunicati stampa – anche quest’anno sarà a disposizione la App di Esxence aggiornata e resa ancora più completa.
L’eccellenza della Profumeria Artistica sarà rappresentata dalle case madri, storiche ed emergenti. I brand vengono selezionati dal Comitato Tecnico, composto da esperti conosciuti a livello internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri della distribuzione. Esxence è in grado di offrire ai visitatori solo il meglio della produzione d’autore, confermando Milano quale città di riferimento del settore.
Negli oltre 8.000 mq di MiCo, insieme ai Main Brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e appassionati avrà la possibilità di conoscere gli Spotlight, brand emergenti e innovativi. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero; questo trend conferma Esxence quale prestigiosa e unica occasione per farsi conoscere nel panorama internazionale.
Il concept che accompagnerà i visitatori in questa nuova edizione, è IRIDESCENT. Un gioco verbale che avvicina le parole Iride e Scent, che singolarmente richiamano luce e profumo, e unite creano il concetto di iridescenza. Vista e olfatto entrano in relazione. Così come a volte guardando attraverso un raggio di luce è possibile scoprire colori che fino ad un attimo prima non erano visibili, allo stesso modo attraverso il profumo possiamo provare sensazioni uniche, percepire il mondo con una sensibilità nuova.
Visitare Esxence significa lasciarsi attraversare da ricordi olfattivi, sensazioni che ci colpiscono e si trasformano in emozioni. L’arte del profumo crea colori nuovi e Esxence intende metterli in luce.
Esxence è luogo di eccellenza, di incontro e scambio di idee, ma è anche uno spazio per il business. A livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato globale del beauty è ancor al di sotto del 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continuo incremento, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti paesi. Nel nostro mercato, quello che certamente ha la più lunga attività specifica nel settore, ha raggiunto livelli importanti.
In Italia, infatti, nel 2022 il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima di oltre 310 milioni di euro, corrispondente al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e a poco più del 30% delle vendite di fragranze. La profumeria “di nicchia” è nel pieno di una radicale e rapida trasformazione, talmente profonda da alterarne il modo stesso con cui la si nomina; si preferisce infatti oggi definirla come profumeria “artistica e di ricerca”.
“Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale dove si fa cultura olfattiva ad alto livello, si incontrano i più importanti e strategici player del settore, si decidono le nuove tendenze ed esordiscono i brand emergenti più promettenti. Ogni anno siamo in grado di offrire ai nostri visitatori le eccellenze della produzione della profumeria internazionale caratterizzate da un alto tasso di ricerca e innovazione. Edizione dopo edizione puntiamo a crescere e a rinnovarci, facendo tesoro dell’esperienza passata e analizzando i trend più importanti del futuro, grazie a un continuo lavoro di ricerca e selezione – afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit”. Quest’anno miriamo a consolidare il processo di internazionalizzazione avviato lo scorso anno, grazie alla collaborazione sempre più importante con ICE, aumentando la nostra presenza nei Paesi più strategici. Milano, diventata negli ultimi anni capitale della profumeria artistica a livello mondiale, rimane per noi il fulcro della manifestazione e siamo felici di poter supportare la filiera nazionale della cosmesi e del profumo come dimostra anche la nostra partnership con la Milano Beauty Week e Cosmoprof”.
“Sono molto lieto che la 13esima edizione di Esxence – afferma Silvio Levi, co-fondatore della manifestazione – possa confermare l’estrema vitalità del settore a livello internazionale.
In qualità di Presidente del Comitato Tecnico posso confermare che le richieste di partecipazione sono state molte di più dello scorso anno e che, per marchi approvati ma per cui non disponevamo di spazi a sufficienza, abbiamo dovuto creare una waiting list nutrita. Negli scorsi anni il nostro settore ha ben dimostrato di essere resiliente e di saper trarre il meglio dalla situazione contingente, nel rinnovarsi e non fermare innovazione e creatività. Lo scorso anno ho affermato che stavamo assistendo a un nuovo Rinascimento per la profumeria artistica e credo che questa tendenza sia ampiamente confermata, non solo dalla nascita di numerosi nuovi brand e proposte creative, ma anche dall’incremento dell’interesse e della domanda di appassionati e nuovi consumatori a livello mondiale. Questa è evidenziata anche dal fiorire di progetti e attività legati al mondo della profumeria artistica, della cultura olfattiva e del messaggio olfattivo, come scuole dedicate, mostre d’arte profumata, libri, occasioni di divulgazione della cultura olfattiva. Questi segnali positivi sono messi in evidenza dal monitoraggio continuativo che abbiamo sempre mantenuto attivo con il Centro Studi Essencional”.
EXPERIENCE LAB
Negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre si terrà anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, il primo evento italiano, aperto agli operatori del settore e al pubblico, che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale.
La manifestazione, nata come risposta concreta per un nuovo tipo di consumatore, digitalizzato, interessato a prodotti diversi dal mass market o dai brand più conosciuti, attento al concept e ai contenuti innovativi, con questa terza edizione continua a perseguire l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze di questo settore e offrire esperienze, scoperte e approfondimenti.
IL CALENDARIO EVENTI DI ESXENCE
Esxence mira a promuovere la cultura olfattiva più ricercata offrendo al proprio pubblico di professionisti e appassionati un interessante calendario di incontri, workshop e percorsi olfattivi aperti agli operatori e al pubblico, tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui Michael Edwards, autore di Fragrances of the Word, enciclopedia mondiale delle fragranze e Annick Le Guérer, antropologa, storica ed esperta dei profumi.
Le iniziative di quest’anno tratteranno tematiche di grande attualità come la percezione e la diffusione della profumeria artistica nei mercati Orientali, con particolare attenzione alla Cina, la creatività, la diversità e l’inclusione nell’ambito della profumeria, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, il potere delle fragranze nella quotidianità oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.
Il Centro Studi Essencional presenterà i dati della Survey e l’aggiornamento della Web Analysis al fine di evidenziare come sta evolvendo il settore e, tramite l’analisi di ricerche, conversazioni e keyword relative alla profumeria artistica, intercettare i segnali della evoluzione dell’offerta creativa che rappresenta la Ricerca e Sviluppo della profumeria e che alimenterà, nel medio-lungo termine, tutto il settore con la definizione delle tendenze del prossimo decennio.
Anche per questa edizione, CFF Creative Flavours & Fragrances parteciperà attivamente con un proprio laboratorio esperienziale, un momento atteso dai professionisti del settore e gli appassionati, per poter incontrare i protagonisti dell’universo della profumeria, e con la loro guida esplorare accordi e materie prime.
Una presenza che segna il legame tra la Fragrance House e la fiera internazionale della profumeria artistica.
Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Essencional, il Centro Studi per la Profumeria Artistica.
Anche per questa XIII edizione Esxence potrà contare su partner d’eccellenza come Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi, Mouillettes & Co., una nota realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto, Accademia del Profumo che prevede di realizzare un’istallazione interattiva che racconterà le famiglie olfattive e Art & Olfaction Awards, i premi internazionali dedicati alla profumeria artistica e indipendente. Durante Esxence verranno nominati i finalisti del premio, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo maggio a Los Angeles.
Ogni appuntamento del calendario eventi è completamente gratuito e la sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le 4 giornate di manifestazione.
Un ringraziamento a ICE Italian Trade Agency per il supporto nel processo di internazionalizzazione di Esxence e a Business France, l’Agenzia Nazionale Francese al servizio dell’internazionalizzazione dell’economia francese che da anni è a fianco della manifestazione.
Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Milano
Con il supporto di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Sponsor: CFF Creative Flavour Fragrances, Les Parfumables
Partner: Business France
Strategic Partner: Essencional
Il Centro Studi Essencional è stato fondato da Silvio Levi nel 2019 con l’obiettivo di contribuire alla ricerca e allo sviluppo del settore della Profumeria Artistica e come naturale prosecuzione dei workshop di Esxence. Nel 2019 il Centro Studi ha presentato “Whispers about Artistic Perfumery” uno studio sulla percezione online della Profumeria Artistica.
Nel 2020 ha lanciato il suo sito internet www.essencional.com che pubblica contenuti editoriali originali quali interviste a brand, nasi, protagonisti e approfondimenti sulla profumeria artistica offrendo un servizio di osservatorio di settore, pubblicando articoli provenienti da altri siti e identificati come autorevoli da un board di advisor. Collabora con Essencional un advisory board di professionisti italiani e internazionali. Dal 2019 è partner di Esxence per la definizione del programma di eventi della manifestazione.
Ingresso su invito previa registrazione sul sito www.esxence.com
Ingresso operatori nelle quattro giornate di evento
Ingresso non operatori sabato e domenica
Orari: da giovedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.30 – (ultimo ingresso ore 18.00)
domenica dalle ore 10.00 alle ore 16.30 – (ultimo ingresso ore 16.00)
#esxence2023
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Instagram: @esxenceofficial