Cavalli celesti al MAO di Torino

Fino al 22 febbraio 2015 il MAO di Torino in via San Domenico 11 presenta la mostra Cavalli celesti, dedicata alle rappresentazioni del cavallo nell’arte e nella cultura cinese, che al cavallo dedicano anche ciclicamente un anno.

I cavalli in Cina sono stati un simbolo di status sociale forte per le classi agiate e uno dei soggetti prediletti dall’arte, come emblemi di nobiltà, eleganza e velocità, oltre che come creature con valenze soprannaturali e leggendarie. I più famosi di questi cavalli di fantasia erano i Cavalli celesti, destrieri fantastici capaci di trasportare i loro cavalieri verso mondi al di là della realtà.

In mostra ci sono 45 opere del MAO e di una collezione privata torinese, con statuine funerarie, bordature di carri, rilievi, ceramica dipinta.

La mostra, con biglietto unico con la collezione permanente, è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, e sono in programma in parallelo varie attività, il cui calendario completo è nel sito del MAO.

Elena Romanello

 

Redazione

365 Notizie è un aggregatore di News, comunicati stampa, tutto quello che in rete vuole farsi sentire. Dal 2021 diciamo stop alle Fake News!