In lontananza. Opere di Claudio Borghi

In lontananza. Opere di Claudio Borghi

Claudio Borghi, nato a Barlassina, classe 1954, le cui opere ora sono in visione nella Cappella Espiatoria di Monza. La mostra dal Titolo “In lontananza” è in programma fino al 14 settembre 2023, rappresenta un’occasione unica per immergersi nella poetica di Italo Calvino nonché nelle opere di Claudio Borghi, e per scoprire il dialogo che si instaura tra arte e letteratura.

Infatti, la Direzione regionale Musei Lombardia ha dedicato il 2023 al grande scrittore Italio Calvino, per celebrare il centenario della nascita. Scrittore dai mille sentieri, assiduo frequentatore di mostre, nonché appassionato d’arte e di musei, questo autore ha sempre unito con grande sapienza le parole alle immagini, evocandole, raccontandole, inventandole.

L’arte di Claudio Borghi si caratterizza per lo svolgere in lontananza per poi mettere a fuoco avvicinandosi gradualmente. Lo stesso avviene nelle descrizioni de “Le città invisibili ” di Italo Calvino, in cui le città nonché le persone sono descritte con elementi descrittivi, ma non troppo, che possano concedere di immergersi nelle atmosfere da loro create: boschi e alberi, città e persone. Ad ogni nuovo incontro qualcosa cambia, sono un po’ diversi e non solo per l’effetto del tempo che passa. Ed entrambi trovano posto in un luogo nato per cristallizzare l’attimo, per fermare il suo trascorrere, per ricordare: la Cappella Espiatoria.

Le presenze delle sculture nonché lo spirito delle città invisibili aleggiano lungo un percorso ideale che dall’ingresso porta alla cappella, poi al giardino e infine alla cripta. Opere che creano un dialogo tra interno ed esterno del monumento, tra storia e contemporaneità, coinvolgendo gli elementi naturali nonché gli artefici dell’uomo. Immagini appena sussurrate in bilico tra realtà e fantasia: le città come i sogni sono costruite di desideri nonche paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra”, scrive Calvino. “Perché l’occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose“.

Il pubblico potrà ammirare le opere di Claudio Borghi nei seguenti giorni e orari:
martedi, mercoledì, giovedì, domenica dalle 9.00 alle 13.30; venerdì e sabato dalle 9.00 alle 18.30
Ingresso gratuito

Cappella Espiatoria, via Matteo da Campione 7 a – Monza

Info e contatti
+39 039380772 – museilombardia.cultura.gov.it

Giuseppe Lippoli

1) Foto Cappella Espiatoria

2) Foto opere di Claudio Borghi

Photo: fonte ufficio stampa

Redazione

365 Notizie è un aggregatore di News, comunicati stampa, tutto quello che in rete vuole farsi sentire. Dal 2021 diciamo stop alle Fake News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *