Sostenibilità outdoor ÀTRIA per un ‘rifugio’ immerso nel verde nei pressi di Anversa
Configurazioni sempre più libere e flessibili, ‘postazioni’ belle ed efficienti per cucinare all’aria aperta durante le stagioni più calde, ma non solo: chi desidera portare all’aperto l’aspetto più conviviale legato all’arte della preparazione del cibo cerca soluzioni con le stesse proprietà estetiche e funzionali che caratterizzano la progettazione per interni, ma con un’attenzione particolare alla comodità, praticità e resistenza.
Per realizzare il loro personale ‘angolo cottura’ e favorire l’abitare en plein air, i proprietari di questa residenza vicina ad Anversa, hanno scelto ÀTRIA, la prima cucina Abimis – realizzata insieme a Studio Delineo e Massimo Rosati – pensata per portare all’esterno il comfort, le performance e il design delle sue cucine indoor.
ÀTRIA è un’architettura versatile, dinamica e contemporanea, realizzata interamente in acciaio Inox e personalizzabile al 100%, anche nel colore. Per questa versione è stata scelta, ad esempio, una brillante finitura verde per le maniglie e la base/struttura che funge anche da pratico piano d’appoggio
Nella sua configurazione compatta e ben organizzata, ÀTRIA si integra con armonia e proporzione nel paesaggio naturale che la circonda, assicurando una perfetta funzionalità e una facile operatività. Il modulo si compone di lavello integrato nella struttura, piano di cottura a induzione, schienale accessoriato con mensola e una sorta di ‘fascia’ per contenere le vivande più delicate, e vani contenitore.
ÀTRIA è un concept dall’anima green, realizzato per inserirsi nella natura, rispettandola, e assicurare il benessere delle persone. ÀTRIA è, infatti, realizzata interamente in acciaio Inox AISI 304 (o 316 quando installata in un contesto marittimo o con piscina), materiale antibatterico e biologicamente neutro che non rilascia alcuna sostanza sugli alimenti. Resiste alla corrosione, agli urti, all’umidità e alle alte temperature, è durevole, riciclabile al 100% – limitando, quindi, lo spreco di risorse – e facile da pulire, così da richiedere pochissimo detergente. Rispetto ad altri materiali, l’acciaio necessita di meno energia e calore per essere prodotto, riducendo, così, la produzione di CO2 e l’impatto ambientale. Se declinato in uno dei colori della scala RAL, Abimis utilizza unicamente vernici biologiche.
Il progetto ÀTRIA riflette gli aspetti e i ‘principi’ che, da sempre, definiscono le iconiche linee Ego e Atelier, ma celebra la sua piena identità nella vita all’aria aperta, suggerendo una nuova quotidianità in cucina, più smart, informale e sostenibile.
Abimis per una casa privata ad Anversa
Cucina: ÀTRIA
Design: Studio Delineo e Massimo Rosati
Photo credits: Simon Van Ranst