Andrea Berton è il nuovo chef Ambassador di illycaffè

Andrea Berton è il nuovo chef Ambassador di illycaffè

Due eccellenze italiane si uniscono all’insegna del gusto e della qualità

Andrea Berton e illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, annunciano l’ingresso dello Chef stellato nel progetto illy Chef Ambassador, l’iniziativa dedicata agli appassionati di caffè e di alta cucina di cui Berton diventa, a partire da maggio 2023, ambasciatore internazionale.

Grazie all’invenzione del Personal Blender (la macchina brevettata da illy, il cui prototipo è stato presentato al Padiglione del Caffè a Expo Milano 2015) e con la consulenza dell’Università del Caffè, lo Chef avrà la possibilità di combinare gli ingredienti del blend illy – 9 delle migliori qualità di pura Arabica di 9 diverse origini – realizzando il suo caffè personale, un blend unico in linea con i valori di qualità assoluta e di sostenibilità propri di illy.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un caffè “su misura” per ognuno degli chef stellati coinvolti nel progetto. Dopo Niko Romito, Viki Geunes, Antonia Klugmann, Ciccio Sultano, Rupert Blease, Massimo Bottura e altri nomi del fine dining internazionale, sarà Andrea Berton a vivere questa esperienza abbinando gli elementi in quantità e proporzioni differenti, in un gioco di equilibrio basato sul suo stile e sulle sue preferenze sensoriali, gustative e olfattive.

Se ogni grande Chef ha un grande menù, da oggi, grazie a illy, ha anche un grande caffè personalizzato e diverso per ogni cucina: il risultato finale sarà infatti offerto come esperienza unica a chiusura del percorso di degustazione ai clienti del “Ristorante Berton”, nell’avveniristico quartiere di Porta Nuova Varesine a Milano.

C’è un filo doppio che unisce la cucina di Andrea Berton a illycaffè: da un lato le origini regionali, dall’altro la ricerca dell’eccellenza a partire dalla materia prima. Un valore che affonda le radici nel DNA dell’azienda triestina, che nel perseguire la missione di deliziare gli amanti del buono e del bello con il miglior caffè sostenibile che la natura possa offrire, inizia proprio dalla conoscenza e dal rispetto della materia prima.

“Siamo felici di annunciare la collaborazione con Andrea Berton, uno chef innovativo in grado di portare alla luce nuove prospettive e intuizioni, con cui siamo accomunati dalla costante ricerca della perfezione” ha commentato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Questa unione nasce proprio dalla condivisione del valore dell’eccellenza, che desideriamo offrire alle persone: sia quando bevono un caffè, che quando si siedono a tavola, per un’esperienza impeccabile e votata alla qualità assoluta”.

“Sono oorato di dare inizio a questa importante collaborazione con illycaffè” afferma lo Chef Andrea Berton “in quanto azienda ambasciatrice della qualità del caffè nel mondo e con una grande attenzione rivolta alla sostenibilità della filiera produttiva. A rendermi ancora più entusiasta è poi la possibilità di creare il mio blend di caffè costruendolo con i gusti e i sapori in linea con la mia idea di cucina”.

Il progetto illy Chef Ambassador, nato del 2017, è stato negli ultimi anni completamente ripensato nella sua strategia con la volontà di coinvolgere i professionisti dell’alta cucina con cui illycaffè condivide i valori legati alla sostenibilità e alla qualità assoluta: gli chef sostenibili, riconosciuti dalla Guida Michelin e premiati con la Stella Verde, e i Maestri dell’Eccellenza illy, cioè i grandi chef stellati.

Scopri di più sul programma illy Chef Ambassador: https://www.illy.com/chefambassador

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

 

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *