Alfa Revival Cup 2023
Per la prima stagionale gli ingredienti del successo ci sono tutti, auto spettacolari, agonismo in pista, un circuito da emozioni forti e un’organizzazione perfetta.
Guest speciale della gara è Giorgio Francia, collaudatore e pilota della casa del Biscione per ben trent’anni, tra gli anni 70 e la fine dei 90. Francia è sceso in pista in trasparenza ai fini della classifica, al fianco dell’amico e pilota Gianni Bellandi, nell’abitacolo dell’ultima trazione posteriore anni 80 di Alfa Romeo, la 75 TC 3.000 (Team ARS Motorsport).
Le attese della vigilia non sono deluse dai 26 equipaggi al via, provenienti da Germania, Svizzera, Olanda e Italia.
Sin dalle prove libere a farsi notare è l’accoppiata di famiglia, Luigi e Niccolò Mercatali, sull’Alfa GTAm 2000 della scuderia Clemente Biondetti. Padre e figlio dimostrano di essere in forma ed in qualifica stampano la pole position in 2’13”237 davanti a Davide Bertinelli (Scuderia AB Motorsport) e all’accoppiata Restelli – Bachofen (OKP Alfa Delta Racing Team).
La gara parte con le condizioni del meteo che lasciano tutti nell’incertezza a causa di una sottile pioggia che rende ancor più insidiose le curve della pista Toscana.
La variabile dell’asfalto umido si fa sentire, con alcuni piloti che trovano subito feeling con lo scarso grip e mettono a segno dei bei sorpassi. Su tutti a brillare in queste condizioni è il tedesco Albert Weinzierl (Team Formula GT), che dalla terza fila parte fortissimo e nel corso del primo giro passa, in sequenza, Sabatini (compagno Caponi. Giulia Sprint – Scuderia Jolly Car), Bachofen (Restelli. OKP Alfa Delta Racing Team) e Bertinelli (Alfa Romeo GTAm – Scuderia AB Motorsport), lanciandosi alla caccia del leader Luigi Mercatali.
Bertinelli, quando è in lotta per la terza posizione, è costretto ad abbandonare la corsa a causa di un guasto.
Mentre il battistrada Weinzierl scappa verso il successo, alle sue spalle la bagarre si accende con uno scambio serrato di posizioni tra la coppia Mathias Körber e Bachofen, in lotta per il secondo posto, e Mercatali contro Liberatore (compagno Zadotti – Scudera del Grifone). Quest’ultimo si distingue con la sua muscolosa Alfetta GT6 2.5 in mezzo ad un gruppone di velocissime GTAm.
Allo scoccare dell’apertura della pit lane, per la sosta obbligatoria e l’eventuale cambio pilota, Weinzierl perde momentaneamente la testa della gara a favore della coppia, padre e figlio, composta da Mathias e Fabian Körber (OKP Alfa Delta Racing Team).
Proprio durante la fase dei pit, il cambio dell’Alfetta di Liberatore e Zadotti si blocca e costringe i due bravi driver ad abbandonare le chance di conquistare un posto sul podio.
Chiusa la pit per i cambi, Weinzierl torna meritatamente leader e amministra sino alla bandiera a scacchi, vincendo il primo round 2023.
La seconda posizione se la va a prendere con decisione il poleman, Niccolò Mercatali, che passa in un solo colpo Bachofen e Körber.
Il terzo gradino del podio lo conquistano Bachofen e Restelli che precedono Ondrak e Bortolami (OKP Alfa Delta Racing Team) che con la loro Giulia Sprint GR5 hanno la meglio, in volata, su Fabian Körber. Quest’ultimo può comunque dirsi soddisfatto dopo aver accusato un problema nelle qualifiche.
Weinzierl alla vittoria aggiunge anche il punto supplementare che spetta all’autore del best lap in gara (2’15.550).
A fine gara Albert Weinzierl sintetizza così la sua affermazione:
“Ho avuto una partenza fortunata perché ho passato le auto davanti a me senza imprevisti. Preso il comando della corsa ho spinto, spinto, spinto… perché volevo staccare gli altri ed impedirgli di chiudere il distacco nella seconda parte della gara.
Mi piace molto guidare sulla pista umida, perché in Germania trovo molto spesso queste condizioni, più che in Italia, per questo motivo ho un buon allenamento ed ho messo a frutto tale capacità.”
Il secondo classificato Niccolò Mercatali si mostra soddisfatto per il secondo posto:
“Quando ho preso la macchina ho provato a recuperare su Weinzierl ma ho solo ridotto il distacco dal primo.
Nella fase finale della gara ho trovato alcuni doppiati, non eravamo molto a posto con l’assetto e ricominciava a piovere. Così siamo stati più attenti a non fare errori ed abbiamo preso un buon secondo posto.”
Canossa ha abbinato brand iconici del motorsport, con auto da corsa in grado di far vibrare i cuori di tutti gli appassionati di motori ed è pronta a farli scatenare su circuiti da brivido. La serie di gare firmata Canossa ha richiamato quindi un partner di grande spessore, la tedesca OKP, punto di riferimento internazionale per la fornitura di ricambi e componenti per auto storiche. OKP sarà partner dell’Alfa Revival Cup per tutta la stagione 2023.
Il Calendario
28-29 Aprile – Mugello Circuit 10-11 Giugno – Red Bull Ring 7-8 Luglio – Autodromo Nazionale Monza 9-10 Settembre – Autodromo Vallelunga 21-22 Ottobre – Misano World Circuit
Il Format
1 sessione di prove libere da 25′ 2 sessioni di qualifiche da 30′ 1 gara da 60′
Visita il sito: https://canossa.com/it/racing-2/
PhotoCredits: Courtesy of Canossa Events