Donna Summer: a Milano la presentazione della prima monografia italiana
Donna Summer La Voce Arcobaleno: a Milano la presentazione della prima monografia italiana della disco-queen (Libreria Hoepli, 13 aprile).
Il 13 aprile del 1979 venne pubblicato Hot Stuff, primo singolo di Donna Summer tratto dal doppio album mutimilionario Bad Girls che rivoluzionò la storia del pop combinando la regnante disco music di quel periodo con il rock classico. E proprio il 13 aprile verrà presentato a Milano il volume dedicato alla regina della disco e pop music: una coincidenza perfetta dato che l’autore della hit di successo Pete Bellotte è l’artefice della prefazione del corposo e documentatissimo volume scritto da Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, uscito in questi giorni in tutte le librerie italiane e negozi online per Coniglio Editore.
DONNA SUMMER LA VOCE ARCOBALENO Da disco queen a icona pop, la prima monografia italiana completa sull’argomento, verrà presentata dai due autori – le stesse firme del precedente bestseller La storia della disco music (Hoepli) – alla Libreria Hoepli, alle ore 17:30. Insieme a loro interverranno i giornalisti Mario Luzzatto Fegiz (“Corriere della sera”) e Tommaso Toma (“Billboard Italia”), con il cantante Ronnie Jones.
Incontrastata regina della disco music, icona pop, prima artista afroamericana ad aver vinto un Grammy nella categoria “rock” (proprio con Hot Stuff), Donna Summer ha rivoluzionato l’idea stessa di musica. A dieci anni dalla sua prematura scomparsa i due autori le rendono un doveroso tributo in un libro elegante, condito da loro interviste inedite alla cantante, retroscena e aneddoti curiosi, con oltre 500 illustrazioni che piaceranno non soltanto ai numerosissimi fan dell’artista, ma anche a coloro che desiderano riscoprire i risvolti di un’epoca ancora attualissima.
Andrea Angeli Bufalini
Giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo collaborazioni con diverse testate musicali, tra cui “Radio & TV” , “Dance Music Magazine”, “Raro!”, “Musica & Dischi”, “Rockstar”, “Dance (De Agostini)”, “Classic Rock”, “TV RadioCorriere” e, attualmente, “Billboard Italia”. Laureato in Giurisprudenza, è funzionario Rai nella Direzione Radio in cui annovera tra le varie esperienze pluriennali produzioni musicali in qualità di responsabile (Hit Parade, I Concerti di Radio 2, Hit Parade Live Show, Radio 2 Milano In Concert), nonché di rappresentante unico per l’Italia di Eurosonic/EBU (European Broadcasting Union). Ha pubblicato insieme a Giovanni Savastano, i volumi La Disco. Storia Illustrata della discomusic (Arcana, 2014) e il bestseller La Storia della Disco Music (Hoepli, 2019). Tra gli innumerevoli artisti incontrati nel corso degli anni, ha avuto il piacere di intervistare, in diverse parti del globo, anche la protagonista di questo volume: ‘the queen’ Donna Summer.
Giovanni Savastano
Psicoterapeuta, docente e scrittore. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli e libri di psicologia; poi, dopo aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden, è saltato sui vagoni musicali, scrivendo sulle riviste “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock”.Insieme ad Andrea Angeli Bufalini ha pubblicato La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana 2014) e il bestseller La Storia della Disco Music (Hoepli 2019). È del 2018 il saggio biografico Gian Maria Volonté. Recito dunque sono (Edizioni Clichy 2018). Attualmente scrive per la rivista “MicroMega”.
In foto: Gli autori Giovanni Savastano (sx) e Andrea Angeli Bufalini (dx)