Il Roero si candida a diventare capitale mondiale della fotografia naturalistica
Si presenta Oasis Photocontest Roero: il “Premio Oscar” della fotografia naturalistica. Un anno di grandi eventi legati al mondo dell’immagine con i più grandi fotografi di natura di tutto il mondo.
Tavole rotonde, Lectio magistralis, incontri con gli autori e le mostre dei più grandi maestri internazionali della fotografia naturalistica, provenienti da ogni angolo del pianeta. Le colline piemontesi del Roero, Patrimonio dell’Umanità Unesco, si “sposano” con l’Oasis Photocontest, uno dei più importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica. Un “matrimonio” che si svilupperà attraverso una serie di eventi legati al mondo dell’immagine e della natura nel corso della primavera e dell’estate. Tanti appuntamenti che coinvolgeranno anche le scuole del territorio.
IL CONCORSO: L’Oasis Photocontest Roero
L’Oasis Photocontest Roero – organizzato dalla rivista Oasis diretta da Alessandro Cecchi Paone e dall’Associazione Italiana Turismo Naturalistico – si è ormai confermato come il più importante concorso italiano di fotografia naturalistica e uno dei maggiori a livello internazionale. All’ultima edizione – la 15a – erano in gara oltre 25.000 immagini, realizzate da autori provenienti da 61 nazioni di tutto il mondo, tra cui Corea, Cina, Messico, Vietnam, India, Russia, Nigeria, Malesia e Nuova Zelanda, Emirati Arabi, in quello che è ormai considerato come il “Premio Oscar” della fotografia naturalistica. La Giuria, che si è appena riunita, ha nominato le “Cento più belle foto di natura, popoli e animali dell’anno”
IL TERRITORIO: Bra e il Roero
Il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest ha trovato una forte liaison con il territorio del Roero, con l’obiettivo di utilizzare questo importante e consolidato evento internazionale di fotografia per promuovere l’intera area roerina in chiave ambientale, coinvolgendo numerose realtà pubbliche e private del territorio. In primo luogo, connotare il Roero con l’abbinamento ad un evento di grande impatto mediatico, portandolo al riconoscimento di “Capitale mondiale della fotografia naturalistica”.
CALENDARIO: I prossimi appuntamenti
Tra le oltre 25.000 immagini pervenute, la giuria ha decretato i vincitori, nominando le “Cento più belle foto di natura, popoli e animali dell’anno”. I nomi dei vincitori e le immagini vincitrici saranno resi noti sabato 1° luglio, in occasione del Festival della Fotografia Naturalistica, in programma da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio nel Roero. Per l’occasione, avrà luogo anche la cerimonia di premiazione, alla presenza di fotografi naturalisti provenienti da tutto il mondo. Tre giorni di grandi eventi, mostre, workshop e proiezioni,nella splendida cornice delle colline del Roero Patrimonio Unesco.
Tra gli eventi da segnalare:
Sabato 1° luglio Cerimonia di premiazione dell’Oasis Photocontest Roero al Teatro Politeama di Bra (CN), cui farà seguito la Cena di Gala.
Domenica 2 luglio Alle ore 11 presso il Castello di Monticello d’Alba, inaugurazione ufficiale della Mostra OASIS TOUR 2023, con le più belle immagini del Contest stampate in grande formato.
Saranno collegate all’evento anche una serie di iniziative legate alla fotografia naturalistica, all’ambiente e alla sostenibilità che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole dei Comuni del Roero. È in preparazione il calendario con le serate di proiezione degli slideshow delle immagini vincitrici delle ultime edizioni del concorso, che nel corso della primavera faranno tappa in diversi comuni del Roero.
Mostra e proiezioni Oasis Photocontest Tour 2023
Con l’annuncio dei vincitori è stata presentata ufficialmente anche la nuova edizione dell’Oasis Tour 2023. Per tutto l’anno, la mostra con le fotografie più belle e suggestive, stampate in grande formato, farà tappa nelle principali città italiane ed europee. Immagini uniche di animali, popoli e paesaggi della natura più selvaggia e incontaminata, che hanno catturato il fascino e la bellezza del nostro pianeta. Quest’anno la mostra sarà stampata su carta FUJFILM digitale all’alogenuro d’argento tipo PEARL. Enti, Comuni e Associazioni che volessero ospitare la mostra nella propria città, o le serate di proiezione, possono contattare il numero 339.6580243 o scrivere alla mail maurizio@oasisweb.it. Il calendario delle tappe sarà costantemente aggiornato sul sito del concorso: www.oasisphotocontest.com
151 Nazioni collegate
Sono stati oltre 30.000, fino ad oggi, i collegamenti unici al sito dell’Oasis Photocontest Roero, da 151 nazioni del mondo. Nella top ten delle nazioni troviamo: Italia 36,6%; Spagna 9%; Stati Uniti 7,17%; Francia 4,88%; seguiti nell’ordine da Portogallo, India, Inghilterra, Germania, Cina e Canada.
La giuria internazionale
Componevano la giuria di questa edizione del concorso alcuni dei più conosciuti fotografi naturalisti internazionali: Riccardo Busi (Italia) presidente della FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique), Sali Khalifa Bin Thalith (Emirati Arabi Uniti) documentarista di fotografia subacquea e segretario generale del HIPA il più importante concorso internazionale di fotografia al mondo, Michael Yamashita (USA) americano di origini giapponesi, con le sue iconiche immagini Yamashita è considerato uno dei grandi maestri della fotografia contemporanea, Guo Jing (Cina) fotografa molto nota in Cina, vice presidente della Global Photographic Union, Jaime Culebras (Spagna) fotografo e biologo specializzato in biodiversità, è considerato uno dei massimi esperti di rettili e anfibi tropicali, Tim Flac (Gran Bretagna) specializzato nella fotografia degli animali in studio, le sue opere sono pubblicate sulle più prestigiose testate scientifiche di tutto il mondo, Ami Vitale (Usa) photoreporter e documentarista, ha realizzato reportage in più di cento nazioni di tutto il mondo, testimoniando la violenza dei conflitti ma anche la bellezza della natura. La segreteria del concorso è stata curata e gestita da Maurizio Tentarelli.
Photo: fonte ufficio stampa