Mostra Casa del Podestà di Lonato del Garda

Mostra Casa del Podestà di Lonato del Garda

Alla casa del Podestà di Lonato del Garda la Mostra “…Scntillanti di Vita e di spontaneità…Tiepolo dalla Collezione di Pompeo Molmenti alla casa di Ugo da Como”.

Brescia Bergamo Capitale della Cultura: con questa mostra, Lonato del Garda rientra nell’itinerario “La via dei Tiepolo nelle province di Brescia e Bergamo“, che porta alla scoperta delle opere di questa famiglia di noti artisti in queste terre.

Il pubblico potrà ammirare la mostra al Museo Casa del Podestà in programma fino al 17 dicembre 2023. L’iniziativa intende valorizzare l’opera dei Tiepolo nell’anno in cui Brescia e Bergamo sono Capitale italiana della Cultura, esponendo le opere tiepolesche che fanno parte dell’immenso monumentale che porta il suo nome.

Ritratto di Pompeo Molmenti

Nella splendida cornice di Sala Luigi Nocivelli della Casa del Podestà sono esposte preziose opere realizzate su carta accomunate da una illustre provenienza, infatti appartenevano tutte al Senatore Pompeo Molmenti. Si tratta di 11 incisioni all’acquaforte che rappresentano i Capricci inventati da Giambattista Tiepolo: immagini fantasiose, che testimoniano l’incredibile estro creativo del maggiore dei Tiepolo, una delle più alte nonché raffinate espressioni della sua arte incisoria, e della produzione grafica del Settecento veneziano. L’originaria serie dei dieci Capricci venne concepita da Giambattista Tiepolo tra il 1738-1739 e pubblicata per la prima volta nel 1743 da Anton Maria Zanetti (…).

Esposto per la prima volta al pubblico un disegno acquerellato autografo di Giambattista Tiepolo, raffigurante L’Incoronazione della Vergine, preparatorio per l’affresco monocromo eseguito tra il 1737 e il 1739 per la Chiesa dei Gesuati di Venezia.

UNO DEI CAPRICCI DI GIAMBATTISTA TIEPOLO di proprietà della Fondazione Ugo Da Como

Per quanto concerne la provenienza delle opere di Tiepolo custodite dalla Fondazione Ugo Da Como, la serie completa dei Capricci nonché il disegno di Giambattista Tiepolo non vennero acquistati direttamente da Ugo Da Como, ma giunsero nella casa museo di Lonato in seguito alle disposizioni di Pompeo Molmenti (Venezia 1852 – Roma 1928), di cui il Senatore bresciano fu esecutore testamentario. Pompeo Molmenti fu uno dei più cari amici di Ugo Da Como (…). A Molmenti spetta anche la riscoperta di Tiepolo: dopo il lungo oblio ottocentesco, pubblicò numerosi studi a carattere monografico tra cui la grande monografia G.B. Tiepolo, la sua vita e le sue opere (edito da Hoepli nel 1909).

La mostra organizzata dalla Fondazione Ugo Da Como permette perciò di tributare un omaggio al primo fondamentale studioso di Tiepolo in età moderna.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Ugo Da Como – Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.it

Giuseppe Lippoli

Redazione

365 Notizie è un aggregatore di News, comunicati stampa, tutto quello che in rete vuole farsi sentire. Dal 2021 diciamo stop alle Fake News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *