La Commissione Saudita per le Arti culinarie presenta le prelibatezze locali alla SIRHA 2023 di Lione
L’Arabia Saudita sarà presente alla 21ª edizione di SIRHA, a Lione, dove si daranno appuntamento attori del mondo del food e del catering di tutto il mondo; La Commissione Saudita per le Arti Culinarie invita i visitatori ad intraprendere un viaggio culturale e gastronomico nella cucina del Regno
I visitatori avranno la possibilità di interagire con oltre venti produttori locali e di conoscere prodotti e ingredienti dei piatti tipici della cucina saudita attraverso esperienze immersive
La Commissione saudita per le Arti culinarie renderà omaggio alla varietà delle delizie gastronomiche del Regno, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e autentica alla SIRHA 2023. La partecipazione all’evento è motivata dal ruolo che le arti culinarie giocano nell’arricchire il dialogo interculturale.
Le tradizioni gastronomiche uniscono persone e comunità e possono aprire le porte alla scoperta di altre culture.
Mayada Badr, CEO della Commissione saudita per le Arti culinarie e chef osserva: “Il cibo è alla radice della cultura. Condividere le ricette ci permette di viaggiare in tutto il mondo e ci unisce gli uni agli altri. Così facendo, diamo rilievo alle proposte culinarie del Regno attraverso i nostri ingredienti locali, che ispirano gli chef a creare e sperimentare con i prodotti del nostro Paese. La nostra presenza a eventi come SIRHA apre inoltre nuove porte ai produttori locali, che hanno la possibilità di mostrare i nostri prodotti tipici al resto del mondo”.
Per esprimere la ricchezza culinaria offerta dal Regno, lo stand dell’Arabia Saudita alla SIRHA permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza a 360° della tradizione culinaria del Paese – compresa la possibilità di spingersi dietro le quinte di una delle sue principali specialità: il caffè saudita. A partire dalla coltivazione, fino alla preparazione e alla degustazione, il caffè è profondamente radicato nella tradizione saudita. Si tratta di una bevanda che può essere provata e gustata in molti modi, con ogni famiglia che aggiunge il suo tocco personale alla ricetta.
Alla SIRHA sarà disponibile la degustazione del caffè “Irth”, accompagnato dal frutto locale per eccellenza: il dattero. In particolare, saranno serviti cinque differenti tipi di dattero, accanto a cinque distinte ricette di caffè provenienti da diverse regioni del Regno.
I visitatori avranno anche la possibilità di immergersi nella cultura saudita del caffè grazie a un’esperienza di realtà virtuale che li porterà direttamente nel cuore di una coffee farm, consentendogli di conoscerne la storia.
Più di altri 50 prodotti come miele, chicchi di caffè crudo e riso hasawi saranno presentati alla fiera di Lione per documentare alcune delle varie specialità culinarie del Regno.
Lo stand della Commissione Saudita per le Arti culinarie sarà aperto al pubblico dal 19 al 23 gennaio dalle 9.00
alle 18.00 ai settori 1K16 – 1K19.
Per ulteriori richieste: media@moc.gov.sa
Sul Ministero della Cultura Saudita:
L’Arabia Saudita ha una florida storia di arte e cultura. Il Ministero della Cultura ha il compito di sviluppare l’economia culturale e arricchire le vite di cittadini, abitanti e ospiti.
Coordinando 11 commissioni settoriali, il Ministero opera per promuovere lo sviluppo di un ricco ecosistema che favorisca la creatività, sblocchi il potenziale economico del settore culturale e liberi nuove e stimolanti forme di espressione.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare i canali social del Ministero della Cultura: Twitter @MOCSaudi; @MOCSaudi_En | Instagram @mocsaudi
Photo: fonte ufficio stampa